La Befana non ha portato carbone quest'anno
ma abbondante acqua ghiacciata che ha sconfinato in neve ma che non ha fermato gli intrepidi (per non usare un altro termine) podisti.

Più di 800 sono stati i partecipanti alla 51a edizione della Maratonina della Befana la classica gara del giorno dell'Epifania organizzata dal Gruppo dell'Isolotto. Dopo la mezza maratona dell'anno scorso il percorso è tornato quello classico; 13,5 km di pianura attraverso il parco delle Cascine con partenza ed arrivo dal campo di via Pio Fedi. Il gran numero di partecipanti da varie parti della Toscana (Livorno, Alpi Apuane, Montecatini, Lucca, Castelfiorentino etc..) di cui molti di valore ha fatto sì che purtroppo il nostro gruppo non rientrasse nei premiati, nè a partecipanti nè a punteggio, nonostante che anche noi schierassimo dei cavalli e puledri di razza. La classifica è già consultabile quindi è possibile prendere nota dei tempi e dei nomi degli eroi che hanno corso ieri mattina. Solo una citazione per la giovanissima Ginevra Bandini figlia d'arte doppiamente premiata sia come atleta più giovane che come 24a assoluta.
Torniamo qualche giorno indietro per parlare delle gare dei primissimi giorni dell'anno.
Il primo gennaio si è corsa a San Giovanni Valdarno la 48a edizione del "Capodanno di Corsa" gara di 13,4 km con partenza da Piazza Cavour con la partecipazione del bravo panchista Moreno Barchielli.
Sabato 3 gennaio c'è stata la 26a edizione della "Cronocaserana", gara a cronometro individuale di 5,5 km che si svolge in piazza Serafina Nesti a Caserana nel comune di Quarrata. Il percorso si snoda all’interno dell’area faunistica protetta della Querciola, un ambiente di grande pregio naturalistico, caratterizzato da una fitta rete di canali, dalle casse di espansione a protezione del fiume Ombrone e da numerosi laghetti che nel tempo hanno creato un habitat ideale per decine di specie di volatili acquatici. Due erano i panchisti partecipanti il giovane Matteo Innocenti arrivato 27° assoluto ed il "sempre giovane " Mattia Treve arrivato 17° di categoria.
Infine, con un po' di ritardo e tante scuse agli interessati citiamo Agata, Giulia, Dania ed Emma nonchè Donato, Raffaele, Andrea e Corso che si sono esibiti il 21 dicembre a Massa Carrara alla 10a edizione del Fosson Cross correndo per 1,5 km.
vai a Notizie
versione stampabile
snapshot